" il tuo PARQUET, la nostra PASSIONE "
Rovere tinto

Non solo piu' finiture legno, da oggi il parquet puo' essere molto piu' originale grazie ad una gamma di colori a disposizione di chi vuole comunicare, anche attraverso il pavimento, vitalità e allegria.

Bisogna premettere che nella scelta del pavimento la scelta del colore è fondamentale.

Nel caso di un locale di dimensione ridotta, le tonalità scure creano un effetto di restringimento. Le finiture chiare, invece, sono perfette per valorizzare un arredamento moderno e high tech. I parquet che tendono al rosso si abbinano ottimamente con arredamenti raffinati, con mobili d'antiquariato, quadri e tappeti di valore.

Colori parquet: tanti. Premesso che, in simili occasioni, l’unica è fidarsi del proprio gusto e del proprio istinto, c’è qualche regola generale che torna sempre utile.

Il colore del parquet dipende dal colore delle pareti cellulari e dal colore delle sostanze presenti nell’interno delle cellule legnose; col tempo si modifica in modo naturale, a causa della luce e dell’aria stessa.

A ciò bisogna aggiungere le lavorazioni necessarie per ottenere determinati effetti fra cui lo spazzolato, il sabbiato, il piallato. E, ancora, gli interventi fatti per virare verso una tonalità piuttosto che un’altra.

Detto ciò, si tenga presente che i parquet chiari rendono più ampia e luminosa una stanza e sono particolarmente adatti per lo stile shabby chic e gli arredi d’ispirazione vintage. Il decapato, invece, è molto indicato per gli ambienti caratterizzati da un’atmosfera tradizionale e al contempo creata da nuance delicate e discrete. Il parquet dai colori scuri, primo fra tutti il wengè, invece rimpicciolisce gli spazi. E d’altra parte è perfetto nelle case ultramoderne, arredate secondo un gusto minimal, con pochi mobili e una forte personalità in termini di design.

Il Rovere si presta molto bene ad essere colorato, e risulta ideale per esaltare i trattamenti di incisione, le finiture della superficie e le varie colorazioni del parquet, dalla sbiancatura all’incisione effetto sega, dalla piallatura a mano ai trattamenti effetto invecchiato.



Questo tipo di pavimento in legno offre all’ambiente un tocco naturale e caldo. La grande varietà di colori, toni e sfumature, poi, offre una scelta quasi infinita, che parte dai toni chiari del rovere come lo sbiancato per arrivare alle colorazioni più scure, come il nostro tinto wengè o addirittura per location particolari il nero.

Il Rovere, proprio per la sua capacità di assorbimento e per la sua natura di legno chiaro, è spesso ricolorato in varie tinture, per dare modo di assaporare la venatura naturale del legno con le varie essenze scelte a seconda degli ambienti a cui viene associato.

Persino la storia ci insegna che Giotto è stato il primo a colorare un parquet di legno per renderlo particolare e adesso si può scegliere tra una vasta cartella colori.



CONFIGURATORE
“Ambienti” è il nostro configuratore: interattivo, ti permette di posare il tuo pavimento preferito in condizioni diverse. Individuato il pavimento, potrai abbinarlo ad uno specifico colore della parete, allo zoccolino, al mobilio e al tipo di posa. Un percorso innovativo per la scelta del tuo pavimento in legno: potrai così vedere che effetto si ottiene accostando un tipo di legno e un motivo di posa a diversi colori delle pareti e stili di arredo. Una opportunità che unirà Il gusto personale alla tecnologia. Prima potevi solamente immaginarlo, ora lo puoi vedere!
30 essenze, 8 tipologie di posa, 15 colori per le pareti, 15 colori per il mobilio, 11 ambienti selezionabili.






Minardi e Vailati s.n.c. - Il tuo parquet, la nostra passione
Il nostro showroom riceve dal Lunedì al Sabato dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.00. (sabato pomeriggio su appuntamento)
Via Forlanini 5 - 20090 Buccinasco (Mi) - Tel. 02 45708431 - Fax 02 45705129 - www.minardievailati.it - P.IVA 10737190156

linkedin instagram contattaci facebook

Minardi & Vailati, utilizza piccoli file di testo chiamati 'cookies' per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito.
Continuando la navigazione su questo sito web si autorizza l’impiego di cookie. Maggiori informazioni    OK