" il tuo PARQUET, la nostra PASSIONE "
Posa flottante

La posa flottante consiste nell’appoggiare il parquet sul pavimento esistente agganciando i listelli l’uno all’altro tramite gli incastri maschio e femmina.

Tra i listelli di legno e il pavimento esistente (o il massetto) viene posto del materiale isolante, preventivamente dotato di barriera al vapore, per evitare la risalita di umidità dal massetto sottostante.

Il materassino usato può essere:

  1. termoacustico, per prefiniti multistrato di medie/grandi dimensioni, da 2 o 3 mm;
  2. adesivo, per prefiniti massello di medie dimensioni, da 2 mm se massetto tradizionale e 3 mm se radiante (riscaldamento a pavimento).

Questo permette l’insonorizzazione, la protezione dall’umidità e l’isolamento termico.

Questa tecnica di posa richiede plance di grandi dimensioni che garantiscano, grazie al loro peso, il minor movimento possibile una volta posate.

Molto importante lasciare lo spazio necessario tra il parquet e i muri perimetrali, permettendo al legno di avere maggior spazio di spinta durante l’assestamento e utilizzare del collante vinilico negli incastri, rendendo il pavimento maggiormente stabile e riducendo al minimo i movimenti di torsione.

La posa flottante viene utilizzata principalmente per necessità o per abitudine:
- per necessità se si tratta di ambienti temporanei, provvisori oppure se sostituendo un vecchio pavimento durante una ristrutturazione non lo si vuole rovinare;
- per cultura o abitudine in quanto in alcuni paesi del centro Europa come Germania, Austria, ma non solo, la posa flottante ne fa da padrona senza, però, un vero motivo progettuale.

Reali vantaggi della posa flottante:

  • la posa flottante è salubre e sicura;
  • la posa flottante preserva o prescinde dal pavimento sottostante: senza rimuovere, rovinare o coprire definitivamente il pavimento esistente; senza bisogno di consolidare o trattare con primer o autolivellanti il pavimento esistente; senza uso di acqua, colle o solventi; senza tempi di asciugatura, poiché il pavimento è immediatamente calpestabile;
  • la posa flottante consente di posare anche su massetti umidi;
  • la posa flottante permette di posare su massetti imperfetti.

La posa flottante in definitiva consente di “operare anche su sottofondi spolveranti o di bassa consistenza e con le dovute precauzioni anche su sottofondi ancora umidi” e di posare praticamente sempre, in ogni situazione e con qualsiasi tipo di finitura: su piastrelle, parquet incollato, marmo, moquette, linoleum.

BROCHURE FLOTTANTE


CONFIGURATORE
“Ambienti” è il nostro configuratore: interattivo, ti permette di posare il tuo pavimento preferito in condizioni diverse. Individuato il pavimento, potrai abbinarlo ad uno specifico colore della parete, allo zoccolino, al mobilio e al tipo di posa. Un percorso innovativo per la scelta del tuo pavimento in legno: potrai così vedere che effetto si ottiene accostando un tipo di legno e un motivo di posa a diversi colori delle pareti e stili di arredo. Una opportunità che unirà Il gusto personale alla tecnologia. Prima potevi solamente immaginarlo, ora lo puoi vedere!
30 essenze, 8 tipologie di posa, 15 colori per le pareti, 15 colori per il mobilio, 11 ambienti selezionabili.






Minardi e Vailati s.n.c. - Il tuo parquet, la nostra passione
Il nostro showroom riceve dal Lunedì al Sabato dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.00. (sabato pomeriggio su appuntamento)
Via Forlanini 5 - 20090 Buccinasco (Mi) - Tel. 02 45708431 - Fax 02 45705129 - www.minardievailati.it - P.IVA 10737190156

linkedin instagram contattaci facebook

Minardi & Vailati, utilizza piccoli file di testo chiamati 'cookies' per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito.
Continuando la navigazione su questo sito web si autorizza l’impiego di cookie. Maggiori informazioni    OK