PER ESTERNO IN LEGNO

Il legno è un materiale da sempre utilizzato in esterno; basti pensare alle tolde delle barche, e ovviamente, come tutto ciò che è esposto continuamente alle intemperie, richiede dei trattamenti specifici per essere protetto e durare il più a lungo possibile.

Caratterizzati nella maggioranza dei casi da legno massiccio, i listoni hanno uno spessore notevole, non inferiore a 20 mm, e una larghezza di almeno 90 o 100 mm per una lunghezza di 500 o 600 mm.

Possiedono il più delle volte bordi arrotondati e superficie liscia o zigrinata, ovvero delle scanalature che garantiscono una migliore aderenza in condizioni di bagnato; importante è anche la levigatura per allineare i listoni tra loro e far sì che, andando a piedi nudi, non si riscontrino problemi.

Questo tipo di pavimentazione è caratterizzata da posa a secco e così, se si adotta una struttura a reticolo, occorre realizzare con i listelli una certa pendenza per consentire il deflusso delle acque piovane.

Generalmente sono di due tipologie: a listoni o doghe, detti anche decking, ottimi per pavimentare aree irregolari, oppure quadrotte assemblate, ideali per pavimentare terrazzi o altri spazi regolari come patii, pergole e gazebo.

I decking solitamente ai lati hanno una profilatura a doppia femmina; sovrapposti alla struttura di base, sono giuntati tra loro grazie a degli speciali clip in metallo che si avvitano alla struttura e bloccano pertanto il pavimento.

Le quadrotte invece rappresentano la soluzione ideale per chi cerca un legno economico, di bella presenza e resistente; sono "piastrelle" formate da una serie di liste distanti tra loro di circa 1 cm, queste sono a loro volta fissate a due liste orizzontali inferiori da mettere a contatto con il terreno.

La posa in opera delle quadrotte avviene dunque appoggiando le mattonelle al suolo, senza alcun tipo di fissaggio, basta semplicemente stabilizzarle nel terreno il più possibile, magari scavando fino alla profondità di circa 10 cm; indispensabile creare una pendenza di circa 1 cm per lo scolo delle acque.

ISTRUZIONI DI POSA


EUCALIPTO
IPE’ LAPACHO
IROKO
TEAK
CONFIGURATORE
“Ambienti” è il nostro configuratore: interattivo, ti permette di posare il tuo pavimento preferito in condizioni diverse. Individuato il pavimento, potrai abbinarlo ad uno specifico colore della parete, allo zoccolino, al mobilio e al tipo di posa. Un percorso innovativo per la scelta del tuo pavimento in legno: potrai così vedere che effetto si ottiene accostando un tipo di legno e un motivo di posa a diversi colori delle pareti e stili di arredo. Una opportunità che unirà Il gusto personale alla tecnologia. Prima potevi solamente immaginarlo, ora lo puoi vedere!
30 essenze, 8 tipologie di posa, 15 colori per le pareti, 15 colori per il mobilio, 11 ambienti selezionabili.






Minardi e Vailati s.n.c. - Il tuo parquet, la nostra passione
Il nostro showroom riceve dal Lunedì al Sabato dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.00. (sabato pomeriggio su appuntamento)
Via Forlanini 5 - 20090 Buccinasco (Mi) - Tel. 02 45708431 - Fax 02 45705129 - www.minardievailati.it - P.IVA 10737190156

linkedin instagram contattaci facebook


Minardi & Vailati, utilizza piccoli file di testo chiamati 'cookies' per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito.
Continuando la navigazione su questo sito web si autorizza l’impiego di cookie. Maggiori informazioni    OK