Il battiscopa, detto anche zoccolino, è un elemento architettonico, completamento fondamentale della parete.
Questa striscia posata in modo orizzontale – che incornicerà l'intera pavimentazione – è un elemento tutt'altro che secondario nella finitura degli interni, anche se a volte si tende a trascurarlo.
Oltre ad essere pratico e funzionale – coprirà le irregolarità che si saranno formate tra pavimento e parete nascondendo il taglio del rivestimento, preservando il muro dall'azione di pulizia (scopa, mocio o aspirapolvere), proteggendo i muri dallo sfregamento dei mobili e formando una barriera alla polvere – il battiscopa, può diventare un vero e proprio complemento di arredo, perché completa e decora l'ambiente con una vera e propria bordatura perimetrale.
Inoltre, nel caso del parquet questo sarà assolutamente necessario perché permetterà di celare lo spazio necessario per l'assestamento degli assi.
Un mercato in grado di soddisfare ogni necessità dell'acquirente: tipologie, materiali, colori e funzionalità.
Può essere fornito in tantissime soluzioni, fra cui:
Il battiscopa in legno, stondato (becco di civetta) o squadrato, sono i più utilizzati perché si sposano bene con tutti i pavimenti.
Si può scegliere il battiscopa in legno massello o impiallacciato in essenza, puntando sennò su quello rivestito in laminato o quello in mdf laccato, classico o sagomato.
Disponibili con altezza compresa tra 6 e 8 cm, esistono anche modelli di soli 1-4 cm o, viceversa, di 10-12 cm e addirittura 15 cm; esistono in tanti spessori, da 1 fino a 2.2 cm, considerando la distanza tra muro e pavimento, dato che il battiscopa dovrà coprire tale punto critico.
Per quanto riguarda lo spessore, va valutato l’impatto visivo: a spessore maggiore corrisponde altrettanta visibilità sulla parete e maggiore sporgenza da questa.
Con una media lunghezza di 2.40 mt, le dimensioni vanno considerate sia per il trasporto a casa sia per la posa: su pareti che superano i 3 mt di lunghezza occorre prevedere almeno un giunto, che si nasconderà con stucco all’acqua coordinato.
Il battiscopa si fissa facilmente al muro tramite chiodi, tasselli o con le colle per legno.
Il consiglio migliore è sempre quello di affidarsi alla guida del professionista che saprà consigliare la modalità adatta per ottenere il miglior risultato a seconda dello specifico prodotto.
Minardi e Vailati s.n.c. - Il tuo parquet, la nostra passione
Il nostro showroom riceve dal Lunedì al Sabato dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.00. (sabato pomeriggio su appuntamento)
Via Forlanini 5 - 20090 Buccinasco (Mi) - Tel. 02 45708431 - Fax 02 45705129 - www.minardievailati.it - P.IVA 10737190156