Prima della messa in opera di un pavimento in legno è necessario verificare la qualità e le condizioni del sottofondo destinato a riceverlo, con particolare attenzione ai problemi di umidità o polverizzazione.
Essendo il legno una fibra naturale viva e sensibile, il raggiungimento di una posa ottimale del parquet si ottiene in condizioni ambientali e del sottofondo di posa controllate e prive di umidità che vanno preventivamente verificate, con igrometro a carburo, per evitare problemi di ritiro (fessurazioni) e rigonfiamento.
Nel caso in cui il tasso di umidità sia superiore al 2%, sarà necessaria la stesura di una o più mani di primer "a barriera".
Cos'è il primer? Una resina chimica utilizzata per il trattamento, consolidamento ed impermeabilizzazione dei sottofondi cementizi.
Spesso capita che il cliente ci chieda spiegazioni sul costo del primer a preventivo; la risposta è semplice, il primer fa il cosiddetto "miracolo"!
Bloccando la risalita di umidità dal sottofondo umido, il pavimento non risentirà di alcuna sollecitazione.
Inoltre, si rivela molto utile nel caso di massetti nuovi leggermente sfarinanti e nel bloccaggio di tavolette già posate, prima di levigare un pavimento esistente.
Dal sottofondo comincia una buona posa!
SCHEDA TECNICA PRIMER NP | |
SCHEDA TECNICA PRIMER SF |
Minardi e Vailati s.n.c. - Il tuo parquet, la nostra passione
Il nostro showroom riceve dal Lunedì al Sabato dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.00. (sabato pomeriggio su appuntamento)
Via Forlanini 5 - 20090 Buccinasco (Mi) - Tel. 02 45708431 - Fax 02 45705129 - www.minardievailati.it - P.IVA 10737190156