Il trattamento liscio o prelevigato è uno dei più diffusi tra quelli disponibili per il parquet.
Il pavimento viene levigato prima di passare alla fase della verniciatura e quindi la lavorazione permette di ottenere un parquet liscio ed omogeneo al tatto.
Risulta facile da pulire. Un panno inumidito, ben strizzato, è sufficiente a far tornare il parquet come appena posato!
Questo tipo di finitura si adatta bene a qualsiasi tipo di ambiente, da quelle arredate in modo classico a quelle con uno stile più moderno e minimal.
Il parquet liscio è una soluzione raffinata e allo stesso tempo funzionale che coniuga perfettamente le esigenze più pratiche alla voglia di stupire con un pavimento ricercato e non banale.
Rispetto il parquet spazzolato, il prelevigato può essere maggiormente soggetto ad usura e a segni superficiali che con la luce riflessa possono essere visibili; la spazzolatura tende a nascondere invece i segni rendendoli meno evidenti.
Il parquet spazzolato è uno dei tipi di pavimento in legno attualmente più diffusi e viene realizzato tramite un processo che si chiama, appunto, spazzolatura.
La spazzolatura viene realizzata con l’utilizzo di speciali spazzole che asportano la parte più tenera del legno senza rovinarne le fibre, allo scopo di mettere in evidenza le sue naturali venature.
Viene solitamente scelta come finitura della superficie da chi desidera un pavimento in legno dall’effetto naturale e allo stesso tempo ricercato, in grado di conferire un aspetto vero, reale all’ambiente.
Questa finitura risulta più ruvida rispetto al parquet liscio e si caratterizza per il suo fascino antico particolare che si sposa molto bene con gli arredamenti in stile rustico o, per contrasto, con lo stile più pulito e minimal.
Il parquet spazzolato è ideale per chi cerca la naturalezza del legno e vuole un pavimento in grado di dare anche una sensazione tattile, oltre alla bellezza estetica; si presta molto bene a qualsiasi tipo di verniciatura e a qualsiasi tipo di colorazione.
E’ semplice da pulire, come tutte le tipologie di parquet, ma in questo caso è preferibile utilizzare anche una scopa elettrica per aspirare la polvere dalle venature naturali del legno.
Quindi sarà sufficiente passare con un panno inumidito ben strizzato e lasciar asciugare.
Il parquet spazzolato si presta molto bene a qualsiasi tipo di verniciatura e a qualsiasi tipo di colorazione.
Minardi e Vailati s.n.c. - Il tuo parquet, la nostra passione
Il nostro showroom riceve dal Lunedì al Sabato dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.00. (sabato pomeriggio su appuntamento)
Via Forlanini 5 - 20090 Buccinasco (Mi) - Tel. 02 45708431 - Fax 02 45705129 - www.minardievailati.it - P.IVA 10737190156