" il tuo PARQUET, la nostra PASSIONE "
Consigli

Quando si sceglie un pavimento in legno sono molte le variabili che vengono prese in considerazione, e l’aspetto estetico non è certamente marginale.

Ecco, quindi, che valutare non solo le specie legnose o le colorazioni migliori non basta, ma entrano in gioco anche le varie geometrie di posa con cui è possibile posare il parquet.

Una volta che la preferenza per il rivestimento del pavimento è ricaduta sul parquet, occorre affrontare altre scelte che lo riguardano. E non si tratta solo di decidere il colore o il tipo di listone, l’essenza del legno o la finitura, se si tratta di legno massello o prefinito multistrato, ma anche la geometria di posa.

Ovvero, come disporre il parquet per ottenere il disegno geometrico che si predilige?

Innanzitutto, occorre considerare alcuni fattori che esulano dai gusti ma hanno invece a che fare con la funzionalità.

Il legno nel tempo si assesta, e nel caso del parquet tende a farlo principalmente sul lato corto del listone: questo significa che in spazi lunghi e stretti come il corridoio sarebbe meglio disporre il lato lungo nel senso della parete.

Altra tematica funzionale è la luce: se i fasci di luce in casa (principalmente quelli naturali) seguono una determinata direzione, farla combaciare con la posa del legno può creare interessanti evidenziazioni delle venature e aiutare ad ‘allargare’ visivamente lo spazio. Allo stesso modo, se si tratta di spazi limitati disporre i listoni del parquet nella direzione di chi entra nella stanza (quindi la soglia della porta non è visivamente ‘troncata’) aiuta ad ampliarli.

Considerazioni a parte, l’estetica e il gusto personale giocano il ruolo principale nella scelta della geometria di posa.



CONFIGURATORE
“Ambienti” è il nostro configuratore: interattivo, ti permette di posare il tuo pavimento preferito in condizioni diverse. Individuato il pavimento, potrai abbinarlo ad uno specifico colore della parete, allo zoccolino, al mobilio e al tipo di posa. Un percorso innovativo per la scelta del tuo pavimento in legno: potrai così vedere che effetto si ottiene accostando un tipo di legno e un motivo di posa a diversi colori delle pareti e stili di arredo. Una opportunità che unirà Il gusto personale alla tecnologia. Prima potevi solamente immaginarlo, ora lo puoi vedere!
30 essenze, 8 tipologie di posa, 15 colori per le pareti, 15 colori per il mobilio, 11 ambienti selezionabili.






Minardi e Vailati s.n.c. - Il tuo parquet, la nostra passione
Il nostro showroom riceve dal Lunedì al Sabato dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.00. (sabato pomeriggio su appuntamento)
Via Forlanini 5 - 20090 Buccinasco (Mi) - Tel. 02 45708431 - Fax 02 45705129 - www.minardievailati.it - P.IVA 10737190156

linkedin instagram contattaci facebook

Minardi & Vailati, utilizza piccoli file di testo chiamati 'cookies' per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito.
Continuando la navigazione su questo sito web si autorizza l’impiego di cookie. Maggiori informazioni    OK